Obblighi per le imprese
La polizza catastrofale obbligatoria riguarda tutte le imprese italiane e anche le imprese estere con una stabile organizzazione in Italia, purché siano iscritte al Registro delle Imprese. L’unica eccezione prevista dalla normativa riguarda le aziende del settore agricolo, che al momento non sono soggette all’obbligo di assicurazione.
Dopo un parere negativo agli emendamenti presentati in sede di conversione del c.d. “Decreto Bollette”, recentemente il Legislatore ha concesso, tramite un apposito Decreto, la proroga dell’obbligo di copertura dei rischi catastrofali.

Si rammenta che l’obbligo interessa le imprese tenute all’iscrizione nel Registro Imprese e riguarda i danni alle immobilizzazioni (terreni e fabbricati / impianti e macchinari / attrezzature industriali e commerciali) direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali quali sismi / alluvioni / frane / inondazioni / esondazioni.

Come è noto, il prossimo 31 dicembre 2025 scadrà il termine entro il quale, anche le micro e piccole imprese, dovranno dotarsi di una polizza contro i danni catastrofali. Si tratta di un’assicurazione introdotta dalla Legge di Bilancio 2024 che protegge le imprese italiane da danni causati da eventi naturali estremi come terremoti, alluvioni, frane e inondazioni.
Tutte le imprese con sede legale in Italia (escluse quelle agricole) devono stipulare questa copertura assicurativa per non incorrere nella esclusione dall’accesso a contributi, sovvenzioni e agevolazioni pubbliche.
La scelta dell’assicuratore e della polizza catastrofale rappresenta pertanto, da qui a fine anno, un passo cruciale per tutte le imprese di minore dimensione che si trovano a valutare attentamente le diverse offerte presenti sul mercato, confrontando le condizioni contrattuali, i massimali, le franchigie e i premi assicurativi.
Una polizza assicurativa adeguata deve coprire i principali rischi catastrofali che potrebbero realmente interessare l’impresa affidandosi ad un consulente assicurativo esperto, in grado di fornire un supporto personalizzato nella scelta della copertura assicurativa più adatta alle esigenze specifiche dell’azienda.
Occorre inoltre verificare che la polizza sia conforme ai requisiti minimi stabiliti dalla normativa vigente, al fine di evitare problemi in fase di liquidazione dei sinistri. Effettuare una scelta oculata consente di proteggere efficacemente il patrimonio aziendale da eventi catastrofali, garantendo la continuità operativa dell’impresa.
Alla luce di quanto sopra, al fine di fornire una possibile soluzione a tutte le associazioni del sistema CASARTIGIANI che fossero interessate, si è ritenuto utile nell’ambito della collaborazione di servizi con Confartigianato, promuovere al livello nazionale un accordo quadro con Artigianbroker_ intermediario assicurativo specializzato nella gestione dei rischi delle imprese artigiane_ per assistere gli iscritti, per il tramite delle associazioni, e fornire loro servizi e iniziative finalizzate a migliorare la capacità di prevenire e gestire i rischi legati alle attività professionali, nonché con lo scopo di mantenere i soci storici e promuovere nuove iscrizioni.
Le strutture CASARTIGIANI interessate saranno tenute a sottoscrivere con Artigianbroker l’accordo di segnalazione in all.1 che regolamenta nel dettaglio i rapporti operativi ed i ristorni economici attribuiti direttamente alle associazioni per la suddetta attività. Nessun compenso è infatti previsto per la sede nazionale. L’accordo di segnalazione non determina alcun vincolo di dipendenza della struttura da Artigianbroker, né costituisce rapporto di agenzia, né costituisce in capo ad Artigianbroker alcuna responsabilità per la condotta del Segnalatore.
Copia del suddetto accordo dovrà essere inoltrata via PEC a:
ArtigianBroker S.r.l.
c.a. Carmine Cospite
V.le Vittorio Veneto, 16/A
20124 MILANO
tel. 0245391951 fax 0245391953
artigianbroker@legalmail.it
Fra le altre attività a disposizione delle associazioni CASARTIGIANI e rese disponibili grazie alla suddetta collaborazione segnaliamo:
• formazione per i dipendenti delle strutture territoriali sulla cultura del rischio e un piano di iniziative dedicate agli associati da concordare per tutta la durata dell’accordo. Iniziative dedicate alla conoscenza del rischio potranno essere svolte anche in occasione dei convegni e dei seminari che le associazioni intendessero promuovere sul territorio a cui Artigianbroker si impegna a partecipare.
• Artigianbroker avrà cura di studiare e approfondire le esigenze degli associati di CASARIGIANI, allo scopo di individuare le migliori proposte sul mercato a copertura dei rischi professionali e personali, anche attraverso la stipula di apposite convenzioni esclusive con le compagnie assicuratrici.
Nel restare a disposizione per eventuali necessità di approfondimento si attende di conoscere le manifestazioni di interesse delle strutture territoriali CASARTIGIANI che intendessero aderire all’iniziativa.